#Focus Pharma: Coldtainer per il settore farmaceutico e biomedicale - Coldtainer
Coldtainer
Home » News » #Focus Pharma: Coldtainer per il settore farmaceutico e biomedicale
16 Dicembre 2020

#Focus Pharma: Coldtainer per il settore farmaceutico e biomedicale

Nel campo farmaceutico, i frigoriferi mobili professionali Coldtainer sono utilizzati per il trasporto a temperatura controllata di medicinali e materiali biologici. Dal mantenimento delle sacche di sangue alla distribuzione di farmaci, Coldtainer assicura i più alti standard di sicurezza in conformità alle normative in vigore (GDP 2013/C 68/01, WHO 961/2011). Ad oggi, le istituzioni sanitarie devono affrontare la rapida organizzazione di campagne di vaccinazione di massa per il virus Covid19 e Coldtainer mette a disposizione la propria la propria gamma (già in passato i contenitori isotermici refrigerati sono stati utilizzati per vaccinazioni su larga scala in aree critiche). In particolare i modelli nelle versioni FDH e NDH con sistema di raffreddamento e riscaldamento automatico risultano adeguati al trasporto biomedicale perché garantiscono temperatura costante anche in condizioni ambientali avverse. Per monitorare con precisione la temperatura interna è disponibile il modulo opzionale EVlink per visualizzare tramite app i dati di funzionamento. Inoltre la possibilità di avere la cover protettiva per il controller EVCO e di bloccare le maniglie preservano i frigoriferi mobili Coldtainer dal rischio di manomissioni. Per le esigenze più recenti è attualmente in produzione anche il modello T0300, contenitore isotermico passivo, per il mantenimento della temperatura a -80 °C tramite l’utilizzo di ghiaccio secco.

Tra le realtà a cui Coldtainer si rivolge ci sono società di analisi cliniche, autorità sanitarie pubbliche, università e centri di ricerca, protezione civile e corpi medici militari e società logistiche specializzate nella distribuzione di medicinali e materiale biologico. Gli enti in questione si servono dei frigoriferi mobili per il trasporto a temperatura controllata di campioni destinati ad analisi di laboratorio o test clinici (con stringenti protocolli per garantire l’integrità del materiale) ma anche di sangue e organi. In più occasioni i contenitori isotermici refrigerati Coldtainer sono stati impiegati da forze governative internazionali per la distribuzione di medicinali e vaccini in situazioni di emergenza, come per la campagna di vaccinazione dei rifugiati siriani in attesa di asilo politico.

I contenitori isotermici refrigerati Coldtainer possono essere utilizzati per il trasporto di prodotti farmaceutici e/o biologici ma non rientrano nella classificazione di “Dispostivi medicali” e quindi non sono soggetti alla specifica direttiva. L’utilizzo dei frigoriferi mobili professionali Coldtainer permette di rispettare le prescrizioni delle Linee guida del 7 marzo 2013 in materia di buone pratiche di distribuzione dei medicinali per uso umano, art. 9 (GDP). Per il trasporto di campioni diagnostici o clinici a bordo dei frigo mobili è necessario seguire le prescrizioni tecniche UN 3373 (sostanze biologiche, categoria B) e utilizzare un sistema di imballaggio a 3 livelli, con il contenitore secondario certificato secondo la normativa ADR.

post vaccini 1 di Facebook

Condividi

Per un preventivo o informazioni sui nostri contenitori refrigerati