Ecosostenibilità trasporto referigerato | Coldtainer
Coldtainer
Home » Ecosostenibilità

Coldtainer, la scelta più ecologica

Grazie a un’attenta ricerca sulla riduzione dei costi di trasporto refrigerato, Euroengel srl trova la soluzione migliore: Coldtainer.

Al centro del dibattito mondiale riguardo le politiche ambientali si è imposta, ormai da tempo, la volontà di ridurre drasticamente le emissioni generate dai trasporti. A fronte di una maggiore consapevolezza riguardo a tali fonti inquinanti, è bene considerare che, nel settore del commercio alimentare e non solo, il trasporto refrigerato genera una quantità maggiore di emissioni rispetto al trasporto a temperatura ambiente, a causa delle quantità supplementari di carburante per il raffreddamento e delle perdite di refrigerante.
Per questo Euroengel srl, che dal 1993 opera nel settore del trasporto a temperatura controllata, si è fatta promotrice di uno studio mirato a mostrare la riduzione dei costi di trasporto refrigerato grazie all’utilizzo di contenitori isotermici portatili (PRU) rispetto alla tradizionale coibentazione, in un confronto tra lunga percorrenza e multidrop.

Dalla ricerca, condotta dal dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dall’Università di Brescia, emerge che utilizzare i prodotti Coldtainer, marchio con cui Euroengel commercializza frigo mobili alimentati dalla batteria del veicolo, porta a una riduzione dei costi che ammonta al 45%.  Questa notevole risparmio è attribuibile all’abbattimento delle spese iniziali per l’isolamento termico del mezzo, alla netta riduzione del consumo di carburante e refrigerante, alla manutenzione trascurabile e alla migliore conservazione della qualità del prodotto.

Il dato più sorprendente riguarda l’impatto ambientale: con Coldtainer il risparmio di emissioni di Co2 per il trasporto del prodotto fresco si aggira attorno al 33-34% mentre per il surgelato al 37-38%. Rispetto al trasporto refrigerato tradizionale, azionato a cinghia dal motore del veicolo con il diesel come fonte di carburante, è dunque una soluzione altamente ecologica.
Grazie alle caratteristiche costruttive di Coldtainer viene eliminata la maggior causa di inquinamento nella catena del freddo, ovvero la perdita di gas refrigerante. Tutto questo è reso possibile dall’utilizzo di compressori ermetici e impianti privi di giunture con raccordi, elementi di norma assenti negli allestimenti aftersale. 

Inoltre rispetto ad un mezzo coibentato, il peso complessivo del veicolo su cui vengono caricati i contenitori isotermici portatili è inferiore, determinando un’ulteriore riduzione del consumo di carburante. Installato con facilità e rimosso con altrettanta semplicità, Coldtainer è una soluzione totalmente reversibile che porta il veicolo ad avere un valore residuo più elevato rispetto ad un comune furgone frigo.

38% in meno di emissioni co2 trasporto refrigerati

Scarica il documento Valutazione dei benefici economici ed ambientali.

Download

Per un preventivo o informazioni sui nostri contenitori refrigerati