#Focus e-mobility: veicoli commerciali elettrici e trasporto refrigerato - Coldtainer
Coldtainer
Home » News » #Focus e-mobility: veicoli commerciali elettrici e trasporto refrigerato
16 Marzo 2021

#Focus e-mobility: veicoli commerciali elettrici e trasporto refrigerato

I dibattiti sulla riduzione delle emissioni inquinanti nel settore dei trasporti sono all'ordine del giorno in Europa, in vista dell’obiettivo “impatto climatico zero” da raggiungere entro il 2050. Se il 2021 si apre con fatica per il mercato dei veicoli commerciali, (-7,1%  di immatricolazioni rispetto all’anno precedente nel mese di gennaio, secondo Acea), tuttavia cresce l’interesse dei consumatori e l’impegno delle aziende del settore automotive verso le soluzioni alternative ai tradizionali combustibili.

Se osserviamo il mercato italiano, nel primo semestre del 2020, secondo Anfia, i veicoli commerciali ibridi, sebbene costituiscano una piccola percentuale rispetto alla totalità delle immatricolazioni, sono aumentati di circa 15 volte rispetto al 2019. Inoltre una spinta verso le propulsioni alternative nel campo dei veicoli industriali è data anche dagli incentivi all’acquisto di nuovi furgoni e veicoli commerciali leggeri (10 milioni di euro complessivi riservati agli elettrici).

I veicoli commerciali elettrici stanno diventando un’alternativa reale per la mobilità urbana, ma per i mezzi elettrici destinati al trasporto refrigerato ci sono ancora delle difficoltà a causa dei limiti delle tradizionali soluzioni di “conversione” in termini di peso aggiunto di pannelli isolanti e gruppo frigorifero, alti consumi energetici e costi. Guardando al futuro, quindi, una delle sfide per la e-mobility sarà trovare soluzioni sostenibili per il trasporto a temperatura controllata. Coldtainer propone la propria gamma di frigoriferi mobili autonomi AuO che possono essere immediatamente utilizzati a bordo di furgoni elettrici senza alcun collegamento al veicolo perché dotati di batteria e caricabatteria integrati, garantendo ottime performance e l’operatività giornaliera. Disponibili in varie dimensioni e con diversi range di temperature, i contenitori isotermici professionali AuO offrono la massima flessibilità con un investimento contenuto rispetto alle opzioni di refrigerazione mobile elettrica ad oggi disponibili.

Le innovative soluzioni AuO sono state premiate da HOSTMilano e POLI.design nel 2019 con “Innovation SMART Label", un riconoscimento che ha confermato a Coldtainer la necessità di continuare tale percorso e di rinnovare l’impegno nel progettare soluzioni per la distribuzione last-mile elettrica.

Coldtainer_AuO_electric_van_2 Coldtainer_AuO_electric_van Coldtainer_F0720_AuO_back_2_lr Coldtainer_F0720_AuO_back_lr shutterstock_1671849556

Condividi

Per un preventivo o informazioni sui nostri contenitori refrigerati